Un trapianto di capelli in Turchia può costare da 1000 euro a più di 10000 euro a seconda della qualità e di quanto sia sofisticato il piano di trattamento. La chirurgia del trapianto di capelli non è un prodotto standard pronto all’uso; soprattutto richiede etica. Deve essere pianificato per adattarsi alla situazione e ai bisogni specifici di ogni persona. Quando si confronta il costo del trapianto di capelli fornito da diverse compagnie, si deve essere consapevoli che la qualità e la complessità dei trattamenti offerti può variare in modo significativo e che un confronto diretto del costo può essere un errore enorme.
Quando si analizza il costo di un certo prodotto o servizio, dobbiamo sapere cosa stiamo ottenendo. Nel caso in cui stiamo acquistando un ‘servizio’ e non un prodotto, questo è ancora più critico, perché un servizio scadente può finire per darci un valore negativo. Per esempio, quando confrontiamo i prezzi dei telefoni cellulari, stiamo parlando di un prodotto elettronico. Quando acquistiamo un prodotto elettronico, il massimo che rischiamo è l’importo pagato, cioè se il cellulare non funziona e decidiamo di buttarlo via, il massimo che perdiamo sono i soldi che abbiamo speso per acquistarlo. Nessuno può impedirci di acquistare un nuovo cellulare se decidiamo di buttare il precedente. Inoltre, l’elettronica ha una garanzia e nel caso in cui il cellulare che compriamo non funzioni bene, il fornitore è obbligato a sostituirlo con uno nuovo o a restituirci i nostri soldi, il che non comporta nessuna perdita finanziaria.
Tuttavia, quando si acquista un trapianto di capelli, stiamo parlando di un servizio che è eccezionalmente critico perché è legato alla nostra salute. Quando acquistiamo un servizio sanitario stiamo rischiando tutta la nostra salute. Nel caso in cui la qualità del servizio che otteniamo sia scarsa, potremmo finire in un enorme danno alla nostra salute e persino rischiare la nostra vita. La maggior parte dei rischi legati alla chirurgia del trapianto di capelli porta a danni permanenti ai nostri tessuti e quindi al nostro aspetto fisico. Non c’è modo di sostituire questo servizio acquistandone uno nuovo e le garanzie che alcune cliniche possono dare non hanno alcun valore pratico. La chirurgia del trapianto di capelli si basa sulla ridistribuzione dei capelli della zona donatrice che sono in numero molto limitato. Nel caso in cui i capelli del donatore siano danneggiati e sprecati durante l’intervento non c’è modo di recuperarli. Ci sono molti pazienti con perdita di capelli che non sono stati attenti alla loro ricerca iniziale nella scelta di una clinica professionale, che si sono ritrovati con danni permanenti e nessuna prospettiva futura di riparare ciò che è stato fatto.
Quindi, come possiamo valutare i costi del trapianto di capelli? Gli aspetti più importanti che determinano la qualità nella chirurgia del trapianto di capelli sono le qualifiche, le credenziali, le competenze del medico ed il suo coinvolgimento. Gli strumenti chirurgici, le tecniche, le marche non determinano la qualità del trattamento.
In particolare, il numero di innesti non ha alcuna relazione con la qualità di un trapianto di capelli. In effetti, la qualità di un trapianto di capelli può avere una relazione opposta al numero di innesti offerti.
Ecco le ragioni del perché:
In sintesi, un trapianto di capelli da 1000 euro che causa un’attaccatura innaturale e un danno significativo alla zona donatrice, è molto più costoso di un trapianto di capelli da 10.000 euro con un’attaccatura naturale e un’area donatrice protetta.