DHI’, è l’abbreviazione di ‘Direct Hair Transplantation’ ed è il marchio di una società di trapianto di capelli. DHI non è il nome di un metodo, è un marchio. Tuttavia, in Turchia è erroneamente, ampiamente usato al posto della ‘tecnica della penna implanter’.
Convenzionalmente, il posizionamento dell’innesto nella chirurgia del trapianto di capelli è fatto in due fasi: incisioni nel sito ricevente e posizionamento dell’innesto con il forcipe. In questo metodo, minuscoli tagli nell’area ricevente sono fatti usando lame speciali e poi il posizionamento è fatto manualmente usando uno strumento chiamato pinza che assomiglia a una pinzetta.
Con la tecnica della penna implanter, gli innesti sono prima inseriti in uno strumento simile a una penna che ha una larga punta ad ago. Lo strumento viene poi spinto nella superficie della pelle in modo da fare un piccolo taglio. L’innesto viene poi spinto nella pelle. Quando si usa l’implanter, il posizionamento dell’innesto in due fasi fatto con il metodo convenzionale viene fatto in una volta sola.
Alcune cliniche di trapianto di capelli in Turchia paragonano la FUE alla DHI, il che è un enorme equivoco. FUE è l’abbreviazione di follicular unit excision ed è un metodo di prelievo dell’innesto dalla zona donatrice. L’alternativa alla FUE è la FUT, che è il prelievo dell’innesto attraverso un’escissione della pelle. Quando le cliniche paragonano la FUE e la DHI, causano due idee sbagliate allo stesso tempo: usare un marchio (DHI) invece di una tecnica (tecnica a penna implanter) e paragonare una tecnica di prelievo dell’innesto del donatore (FUE) con una tecnica di posizionamento dell’innesto (tecnica a penna implanter). I pazienti dovrebbero essere consapevoli di queste cliniche fraudolente.
La Turchia è il centro del mondo per i trapianti di capelli a prezzi accessibili. La maggior parte dell’accessibilità è dovuta al fatto che i tecnici sono addestrati e utilizzati durante le procedure chirurgiche, il che riduce significativamente i costi del lavoro. La maggior parte dei trapianti di capelli in Turchia sono eseguiti solo da tecnici. Alcuni pazienti preferiscono ottenere manodopera più qualificata per il loro trapianto di capelli in Turchia, il che significa che vogliono che il medico più bravo sia coinvolto nella loro procedura chirurgica. La realizzazione del sito ricevente (incisioni) è la parte più artistica e critica di una procedura di trapianto di capelli che determina la densità e la naturalezza del disegno. Pertanto, la realizzazione del sito ricevente è la parte in cui il coinvolgimento di un medico specialista sarebbe più critico. Quando si usa la tecnica della penna implanter, le incisioni e il posizionamento del sito ricevente sono fatti simultaneamente. Pertanto, è molto più difficile per un medico fare tutto l’impianto quando si usano le penne implanter, rispetto alle incisioni del sito ricevente con il metodo convenzionale. Specialmente se si pianifica un numero molto alto di innesti, come 4000-5000, è praticamente impossibile per il medico eseguire l’intera procedura. I pazienti dovrebbero essere consapevoli delle cliniche fraudolente in Turchia che affermano che il medico farà l’intera procedura usando penne implanter.
La maggior parte dei chirurghi rispettabili nel mondo usa il metodo convenzionale in due fasi, usando incisioni pre-fatte e il posizionamento del forcipe. Alcuni chirurghi preferiscono gli impianti. Anche se la ricerca e il dibattito sui vantaggi e gli svantaggi degli impiantatori continuano, è chiaro che le abilità del team chirurgico sono il fattore determinante per il successo della procedura piuttosto che il metodo scelto.
Alla AEK Hair Clinic preferiamo il metodo convenzionale e lo chiamiamo DHI-DR. Crediamo che la DHI-DR sia un miglioramento significativo rispetto alla “DHI in Turchia” che viene usata di solito. Con la DHI-DR prepariamo delle lame pretagliate su misura che sono appropriate per gli innesti di ogni paziente, che noi chiamiamo Platinum Blades. Siamo in grado di offrire il pieno coinvolgimento del medico durante la realizzazione del sito ricevente utilizzando il metodo DHI-DR.