Trapianto di capelli afro
Abbiamo un interesse speciale nel trattare i pazienti con capelli afro. I capelli afro hanno caratteristiche chirurgiche uniche e sfide tecniche a causa della loro natura riccia e pelosa. Solo i team chirurgici che operano con standard molto elevati sono in grado di affrontare queste sfide.
I peli attraversano la pelle in modo curvo, il che significa che se si fa un’incisione tagliando la superficie della pelle in modo diretto verso il basso, c’è un’alta probabilità che le radici di questi peli siano tagliate. Questo si tradurrà in una quantità significativa di cicatrici e spreco di capelli. L’esperienza e l’abilità chirurgica sia nella FUT che nella FUE sono necessarie per capire la natura curva della pelle e fare un’incisione in modo curvo in modo che i follicoli siano protetti.
- La natura curva dei capelli richiede che si lasci più tessuto intorno ai follicoli durante la preparazione degli innesti per evitare di danneggiarli. Gli innesti più grossi richiedono incisioni più grandi per la zona ricevente, il che significa che si può fare un minor numero di incisioni per area. Questo significa anche che la densità trapiantata deve essere inferiore a quella dei pazienti con capelli non afro.
- Gli innesti curvi sono più difficili da posizionare, il che significa che l’esperienza e l’abilità del team chirurgico sono necessarie per posizionare questi innesti senza danneggiarli.
- I capelli crespi rendono la FUE molto difficile. La FUE è l’inserimento alla cieca di un punzone chirurgico dritto per estrarre gli innesti e funziona meglio quando i capelli sono lisci. Un punzone chirurgico FUE più grande deve essere usato in pazienti con capelli afro per raccogliere innesti intatti. Un punzone più grande significa più cicatrici. Sono necessari un talento e un’esperienza in più per capire la natura curva dei capelli e fare inserzioni curve.
- La perdita di capelli negli uomini con capelli afro è più diffusa che nei bianchi. L’area donatrice è spesso colpita dal diradamento e la densità del donatore è anche inferiore, il che significa che la capacità del donatore è minore. Per lo stesso motivo, una cicatrice FUT o anche FUE nell’area donatrice può essere più visibile.
Trapianti di capelli afro femminili
Il problema più comune di perdita di capelli nelle pazienti afro è l’alopecia da trazione, che è la perdita di capelli dovuta all’uso di trecce troppo strette. Di solito si presenta come la perdita di capelli ai bordi e un prematuro arretramento dell’attaccatura dei capelli. In casi avanzati, può verificarsi un tipo di alopecia cicatriziale, che causa una perdita estesa che include le aree del cuoio capelluto medio e della corona.
La buona notizia per i pazienti con alopecia da trazione è che di solito c’è una zona donatrice sana nella parte posteriore della testa dove si possono raccogliere i capelli per un trapianto.
Nelle donne con capelli non afro, la perdita di capelli è di solito un problema sofisticato, è legata a malattie metaboliche o dermatologiche che in primo luogo devono essere diagnosticate da un dermatologo esperto e trattate medicalmente. Tutte le possibili malattie metaboliche e dermatologiche devono essere superate prima di considerare il restauro chirurgico, poiché i tentativi di fare un intervento chirurgico mentre è presente una malattia sottostante sono destinati a fallire. I pazienti con capelli afro femminili non fanno eccezione e tutte le possibili malattie sottostanti devono essere escluse prima di un tentativo di restauro chirurgico. Una volta che la diagnosi di alopecia da trazione è fatta si può pianificare un intervento chirurgico.
A causa delle sfide relative ai capelli afro spiegate sopra, la FUT è un’opzione migliore della FUE per i pazienti con capelli afro nella maggior parte dei casi:
- La FUT permette una dissezione microscopica sotto visione diretta rispetto all’escissione a pugno cieco della FUE. La FUT causa molto meno rischi di danni al follicolo pilifero.
- La FUE nei capelli afro richiede punzoni chirurgici più grandi del solito, il che causa cicatrici più grandi. La FUT non ha questo problema.
- La FUT può essere fatta senza rasare la zona donatrice, mentre la FUE richiede una rasatura completa.
- La cicatrice lineare causata dalla FUT non è una preoccupazione nelle femmine a causa di uno stile di capelli più lungo.
Trapianti di capelli afro maschile
La calvizie maschile (alopecia androgenetica) è la causa più comune di perdita di capelli negli uomini. Si tratta del diradamento dei capelli su tutta la parte superiore della
testa, lasciando un’area più permanente nella parte posteriore della testa. Tuttavia, la perdita di capelli negli uomini dai capelli afro è associata ad alcune difficoltà;
- La perdita di capelli negli uomini afro sembra progredire in un modello più diffuso, riducendo maggiormente il potenziale donatore nella parte posteriore della testa.
- L’assottigliamento nella parte posteriore della testa non solo limita la capacità del donatore, ma rende anche più visibile la cicatrice chirurgica causata dal FUT o FUE.
- A causa della natura kinky dei capelli e a causa del diradamento diffuso, gli uomini con capelli afro tendono a tenere i loro capelli molto corti. Questo rende la cicatrizzazione del donatore più preoccupante.
- Il tipo di capelli kinky rende la FUE più difficile e limita la quantità di capelli del donatore trapiantati.
- Il trapianto di peli del corpo (BHT) è raramente possibile a causa dell’architettura sfavorevole dei peli.
A causa delle limitazioni di cui sopra, il trapianto di capelli negli uomini afro dovrebbe essere fatto con cautela. La FUT dovrebbe essere il metodo di scelta se l’area donatrice è stimata per fornire una copertura sufficiente per la cicatrice lineare. Se si preferisce la FUE, il prelievo degli innesti deve essere fatto in modo conservativo per non causare danni significativi nella zona donatrice e per preservare l’estetica dell’area donante. Anche il disegno dell’attaccatura dei capelli dovrebbe essere fatto in modo più conservativo specialmente nei giovani uomini afro, considerando la limitata disponibilità donatrice.