La Turchia è la destinazione numero uno al mondo per avere un trapianto di capelli. Si stima che ci siano oltre 1000 trapianti di capelli eseguiti in Turchia ogni giorno. Le ragioni per cui la aggior parte delle persone nel mondo sceglie la Turchia per un trapianto di capelli sono:
Tuttavia, questo non significa che tutte le cliniche di trapianto di capelli in Turchia offrano un servizio di alta qualità e che non ci sia bisogno di fare una ricerca approfondita. Vi consigliamo di leggere questa panoramica che spiega il mercato mondiale del trapianto di capelli, il trapianto di capelli in Turchia, i diversi tipi di aziende e come operano, i prezzi del trapianto di capelli, i segni che sono un’indicazione di bassa e alta qualità e come scegliere la migliore clinica di trapianto di capelli per voi.
Avere un trapianto di capelli è una decisione seria che comporta un cambiamento permanente del proprio aspetto fisico. Una volta che il trapianto di capelli è stato fatto è impossibile annullarlo e nel caso in cui un trapianto di capelli sia eseguito in modo non professionale, questo può portare ad un aspetto innaturale, cicatrici estese, perdita di preziosi capelli della zona donatrice che non possono essere recuperati in seguito, il che potrebbe portare alla perdita di qualsiasi opportunità di fare un ulteriore restauro dei capelli. Non dimenticate che l’intervento di trapianto di capelli più importante è il primo e che il risultato della prima procedura determina principalmente le prospettive a lungo termine del restauro dei capelli. Non dimenticate che l’intervento di trapianto di capelli più importante è il primo e che il risultato della prima procedura determina principalmente le prospettive a lungo termine del restauro dei capelli.
I due più importanti determinanti del prezzo del trapianto di capelli sono la localizzazione e la qualità. Noi lo chiamiamo ‘il triangolo ubicazione-qualità-prezzo’. Dai tre parametri, la localizzazione e il prezzo sono ovviamente chiari, tuttavia dobbiamo determinare la qualità, che è una delle parti più difficili del processo decisionale. Classifichiamo la qualità del trapianto di capelli in bassa, media e alta qualità. Spiegheremo in seguito come si può determinare la qualità di un trapianto di capelli, ma facciamo un paio di esempi del perché è necessario fissare uno dei tre parametri per confrontare gli altri due.
Diciamo che state confrontando una clinica di Londra che vi ha dato un preventivo per un trapianto di capelli FUE per 4000 sterline inglesi e una clinica in Turchia che è di 3000 sterline. Ora, se si guarda solo al prezzo, si può pensare che non vale la pena comprare un biglietto aereo e viaggiare fino in Turchia, tuttavia, se si sa che i prezzi del trapianto di capelli nel Regno Unito che sono sotto le 5000 sterline sono di bassa qualità e che si potrebbe ottenere alta qualità in Turchia per lo stesso prezzo si può decidere che è un no-brainer per volare in Turchia. Quindi, se fissate la qualità a medio/alta, allora sareste in grado di fare un sano confronto. Usiamo lo stesso esempio, diciamo che per qualche ragione ti va bene la bassa qualità e credi che questo ti darà un risultato sufficiente – ovviamente non raccomandiamo questo approccio – ora invece di scegliere la clinica britannica da 4000 sterline, potresti cercare una clinica di bassa qualità da 1000 sterline in Turchia e risparmiare le restanti 3000. Come potete vedere da questo esempio, se non analizzate e fissate uno dei parametri potreste finire per prendere la decisione peggiore. Ora guardiamo i prezzi dei trapianti di capelli in
relazione alla posizione e alla qualità.
Table 1
Location | Low Quality | Medium Quality | High Quality |
---|---|---|---|
UK, USA, Europe | 3.000 – 5.000 Euro | 5.000 – 10.000 Euro | 10.000 – 20.000 Euro |
Turkey | 1.000 – 2.000 Euro | 2.000 – 3.000 Euro | 3.000 – 10.000 Euro |
La tabella 1 è una categorizzazione molto approssimativa dei prezzi dei trapianti di capelli. Naturalmente, ci possono essere esempi che non si adattano a questa tabella, ma dà una buona idea. Ci sono tre conclusioni principali da trarre da questa tabella;
Sito web-clinica / broker di trapianto di capelli: Questo è di solito un esperto di marketing digitale che consiste in un sito web, una persona di vendita, una scrivania e un computer. Il nome della società può sembrare una clinica, il sito web può contenere immagini di un ospedale di lusso che non appartengono a questa società. Il nome di un medico di solito non si trova sul sito web. Gli annunci su Google sono usati per generare lead di clienti. Il venditore chiude l’affare. Il trattamento chirurgico è esternalizzato ad una società medica senza nome o ad un team chirurgico. Queste aziende possono fare fino a 100 trapianti di capelli al giorno. Non ci si può aspettare alcuna qualità passando attraverso queste aziende.
Cliniche ospedale-muro: La differenza tra questa e una clinica sito web è che c’è un ospedale fisico e l’ospedale può essere molto lussuoso e famoso. Il team di marketing appartiene all’azienda ospedaliera. Il team chirurgico può essere a tempo pieno o può essere esternalizzato a tecnici freelance a rotazione. Non c’è un chirurgo del restauro dei capelli impiegato dall’ospedale. Uno dei medici impiegati sarà utilizzato per firmare i rapporti chirurgici al fine di adempiere alle formalità legali. Potrebbe non essere possibile identificare un chirurgo per il restauro dei capelli menzionato sul sito web dell’ospedale, o verrà assegnato un medico-firmatario. Se si controlla la formazione e il background di questo medico, di solito non si troverà alcuna prova che questo medico sia esperto in chirurgia dei capelli. Gli interventi vengono eseguiti in una piccola stanza che non è attrezzata per la chirurgia dei capelli. Le sale chirurgiche negli ospedali non sono mai usate per i trapianti di capelli, perché il costo orario di una sala chirurgica sarebbe troppo elevato. Non vedrete mai un microscopio chirurgico in queste stanze d’ospedale. Ci possono essere fino a 100 procedure di trapianto di capelli fatte ogni giorno. Non ci si può aspettare alcuna qualità da queste aziende.
Cliniche con firma del medico: C’è un ospedale/clinica e c’è il nome di un medico menzionato. Tuttavia, questo medico ha poca o nessuna esperienza nell’eseguire la chirurgia dei capelli. Fondamentalmente è il capo e il marchio principale. Il medico ha poco o nessun coinvolgimento negli interventi. Gli interventi saranno eseguiti solo da tecnici. Possono essere eseguiti fino a 100 interventi al giorno. Altri medici non saranno quasi mai impiegati, perché i costi salirebbero e la pubblicità di altri medici non si adatta alla strategia di marketing di queste aziende.
Questo tipo di clinica è molto difficile da distinguere dalle cliniche mediche. Richiede una ricerca approfondita sulle credenziali dei medici e sul modo in cui la clinica opera per rendersi conto che si tratta solo di un medico-firma e che non ha alcun controllo di qualità sul team chirurgico. Non ci si può aspettare alcuna qualità da queste cliniche.
Catene di trapianto di capelli: Queste cliniche si trovano di solito in Europa o in Nord America, non in Turchia. L’azienda ha più filiali. È impossibile per queste aziende mantenere un controllo di qualità su così tante filiali e squadre chirurgiche. La chirurgia del trapianto di capelli non è un prodotto tecnologico standard che può essere progettato e prodotto migliaia di volte. La chirurgia dei capelli dipende dalle abilità individuali di ogni team chirurgico. Pertanto, non possiamo aspettarci alcuna qualità dalle catene di trapianto di capelli.
Cliniche-medico: Questo è l’unico tipo di clinica dove esiste un vero chirurgo del restauro dei capelli. L’ospedale/clinica sarà di solito di piccole o medie dimensioni con un limite giornaliero da 1 a 5 interventi al giorno, raramente fino a 10 se altri medici sono formati. I medici avranno di solito dei membri internazionali come l’ISHRS (International Society Of Hair Restoration Surgery) e credenziali come l’ABHRS (American Board Of Hair Restoration Surgery). Il dottore di solito sarà scientificamente attivo con una regolare partecipazione a riunioni mediche e coinvolgimento nel dare conferenze. Il dottore sarà un esperto nell’eseguire ogni fase della chirurgia e di solito addestra il suo staff e si assicura che le parti delegate della chirurgia siano eseguite alla massima qualità. La consultazione e la progettazione sono una parte importante del servizio. Ovviamente, queste cliniche possono essere di qualità variabile, ma questa è l’unica categoria di cliniche che ha la possibilità di fornire qualità. La qualità dei trattamenti dipenderà dal talento, dalle capacità chirurgiche e dall’etica del medico. Chi è il chirurgo del trapianto di capelli? Si tratta di un vero chirurgo che ha esperienza nell’eseguire ogni parte dell’intervento? Partecipa attivamente agli interventi? O è solo un medico di firma? Questo può richiedere un po’ di ricerca online perché queste domande non possono essere poste direttamente alla clinica. Non aspettatevi sempre una risposta completamente onesta se fate queste domande al rappresentante della clinica. Qual è il background medico del medico? Ha una formazione in chirurgia estetica? Quali sono le credenziali e le appartenenze del medico? È un membro della International Society Of Hair Restoration Surgery (ISHRS)? Ha la certificazione American Board Of Hair Restoration Surgery (ABHRS), l’unico consiglio medico internazionale per il restauro dei capelli? È attivamente coinvolto in
eventi scientifici, pubblicazioni e conferenze? Ha esperienza nella tecnica chirurgica scelta? Alcuni medici hanno esperienza in una tecnica, ma non in un’altra.
Questo è un argomento molto complicato e una delle domande più frequenti. Crediamo che questo argomento debba essere suddiviso in tre sotto-argomenti:
Leggi e regolamenti: Ovviamente, ogni azienda e persona è tenuta a rispettare le leggi e i regolamenti locali. Tuttavia, ci può essere una differenza significativa negli standard normativi ed etici tra i vari paesi. In alcuni paesi, l’incisione (fare tagli attraverso la pelle) dovrebbe essere fatta solo da medici. In Turchia, la chirurgia del trapianto di capelli può essere fatta da tecnici sotto la supervisione dei medici. Infatti, questo è uno dei motivi per cui i trapianti di capelli sono più economici in Turchia. Il lavoro orario dei tecnici è significativamente più economico di quello dei medici.
La natura della chirurgia del trapianto di capelli: La chirurgia del trapianto di capelli è una procedura molto laboriosa e quindi è un lavoro di squadra. È praticamente impossibile per un medico fare ogni parte della procedura, a meno che non si accettino costi estremi e che un intervento richieda un paio di giorni per essere completato. La formazione dei tecnici diventa molto critica nel determinare la qualità di un trapianto di capelli. Pertanto, la maggior parte del coinvolgimento del medico deve avvenire prima dell’intervento, cioè per formare i tecnici. Quando si parla del coinvolgimento dei medici, dobbiamo renderci conto che ci sono due parti del coinvolgimento: il coinvolgimento nella formazione, che avviene prima di ottenere il servizio e il coinvolgimento
durante la procedura. Poiché una parte importante delle procedure di trapianto di capelli è fatta dai tecnici, il coinvolgimento dei medici per la formazione diventa ancora più importante del coinvolgimento durante l’intervento. E perché questo accada, il chirurgo deve essere addestrato e competente per fare tutte le parti dell’intervento.
3. Parti critiche di un trapianto di capelli: La pianificazione e la progettazione del trapianto di capelli è la parte più critica della procedura. Dal momento che ogni individuo è unico per la natura della perdita di capelli, le caratteristiche del viso e l’architettura, una quantità significativa di esperienza e competenza è necessaria per questo passo. Raccomandiamo che il disegno e la pianificazione siano fatti dal medico più anziano in tutti i casi. Una procedura di trapianto di capelli consiste di tre parti: il prelievo dalla zona donatrice (prendere gli innesti), la creazione del sito ricevente (fare i tagli per gli innesti) e il posizionamento degli innesti. Alcuni di questi passi richiedono un alto grado di formazione e decisione, mentre alcuni passi sono più facili da insegnare e sono semplicemente una ripetizione della stessa manovra migliaia di volte, il che rende più facile la formazione dei tecnici. Le incisioni del sito ricevente sono la parte più critica della procedura chirurgica dopo la progettazione e la pianificazione e richiedono molte abilità artistiche e tecniche. A meno che un tecnico non sia estremamente talentuoso, c’è una buona possibilità che il medico più anziano faccia un lavoro migliore, quindi se dobbiamo aumentare il costo della chirurgia per il coinvolgimento fisico dei medici, queste due fasi potrebbero essere preferite. Il prelievo del donatore in FUT (strip surgery) è sempre fatto dal medico. Il prelievo del donatore da parte del medico nella FUE è una decisione più sofisticata.
Questo passo richiede molte abilità chirurgiche, ma allo stesso tempo con una formazione rigorosa, i tecnici dovrebbero essere in grado di farlo perfettamente. La raccolta dell’innesto nella FUE è il passo più laborioso e se si chiede al medico di farlo, il coinvolgimento dei medici può aumentare di 4-5 volte e quindi il costo della chirurgia. Se il tecnico è addestrato molto bene, allora può essere più conveniente avere questa parte fatta dal tecnico (in un paese che è legale farlo come la Turchia). Se il costo non è affatto concettuale, allora può farlo il medico.
Alcuni chirurghi pensano che i tecnici possano fare un lavoro migliore del medico in questa fase, a causa dell’estremo sforzo fisico necessario per farlo e il medico potrebbe finire per consumarsi dopo alcuni anni. Il posizionamento dell’innesto è abitualmente accettato come lavoro dei tecnici. Ci sono alcuni medici che amano essere coinvolti anche in questa parte, ma si tratta di medici che in genere eseguono pochi casi al mese e un prezzo di oltre cinque cifre.
La pratica effettiva: Ammettiamolo, l’incentivo principale dietro l’utilizzo di tecnici nella chirurgia del trapianto di capelli è quello di ridurre i costi. In teoria, potremmo chiedere a 3 chirurghi restauratori di capelli di fare l’intera procedura ma ci troveremmo di fronte ad un costo incredibile. Quindi dobbiamo combinare l’uso di tecnici per essere in grado di offrire procedure accessibili, ma dobbiamo formare e supervisionare questi tecnici per mantenere alta la qualità. Il fatto che la delega ai tecnici sia legale in un paese non significa che essi debbano essere lasciati senza formazione e senza supervisione quando fanno un intervento. Quindi quando si guarda alla questione del coinvolgimento dei medici, dobbiamo dare la priorità al coinvolgimento dei medici prima
dell’intervento e cioè il coinvolgimento nella formazione. I pazienti si rendono spesso conto che i trapianti di capelli di bassa qualità sono associati all’assenza di coinvolgimento del medico, tuttavia non capiscono il concetto di coinvolgimento nella formazione e cioè il coinvolgimento prima dell’intervento. Alcuni pazienti chiedono ingenuamente un trapianto di capelli eseguito solo dal medico e con un budget che è meno di un decimo di quello che sarebbe necessario per una procedura di solo medico. Così l’intero argomento si evolve intorno al rapporto costo-efficacia, cioè cercare di ottenere una qualità ottimale ad un prezzo ragionevole.
Puoi raccogliere molte informazioni controllando il sito web della compagnia. C’è il nome di un medico menzionato davanti o sembra un marchio inventato? Chi è il medico di questa clinica? Si tratta di un vero sito web di medici o di un gruppo di broker di trapianti di capelli? Il contenuto è scritto correttamente o ci sono molti errori grammaticali? Quali sono i principali argomenti di marketing? Si tratta del dottore e della sua filosofia, o viene commercializzato il prezzo basso? Le tecniche sono commercializzate come magia e nuove invenzioni? Se le tecniche chirurgiche, gli strumenti chirurgici e i nomi di fantasia sono enfatizzati, questo è un buon segno di bassa qualità. C’è una buona galleria prima e dopo? Le foto dei pazienti sono mostrate correttamente o sembra che ci siano photoshoppate, trucchi di luce e ombra, correttori usati per far sembrare i risultati migliori? I risultati sembrano troppo belli per essere veri? Qual è la qualità delle foto e dei video prima e dopo? Ci sono abbastanza esempi? Ci sono contenuti educativi, inclusi video educativi? Il sito web sta cercando di ottenere le vostre informazioni di contatto il più velocemente possibile o sta cercando di fornirvi dei contenuti? L’edificio ospedaliero è commercializzato? Le aziende che commercializzano i muri degli ospedali è molto probabile che forniscano una bassa qualità. L’ospedale appartiene all’azienda o stanno commercializzando un ospedale in cui si affittano camere ogni giorno? Le aziende di bassa qualità spesso prendono le foto di un ospedale di lusso che affitta camere ogni giorno e lo commercializzano. Queste aziende di solito esternalizzano la procedura chirurgica a team freelance. Vengono commercializzati gli accreditamenti degli ospedali
come JCI e TÜV? Gli accreditamenti ospedalieri non hanno niente a che vedere con la qualità del servizio chirurgico e dovrebbero essere presi come un segno di bassa qualità. Non confondere gli accreditamenti dei medici con quelli degli ospedali.
Il numero di pazienti al giorno, conta se c’è un certo medico. Se a un medico viene chiesto di progettare e pianificare, potrebbe fare fino a 10 pazienti al giorno. Se a un medico viene chiesto di fare anche le incisioni del sito ricevente, potrebbe fare fino a 5 pazienti al giorno. Se a un medico viene chiesto di fare anche le estrazioni dell’innesto, potrebbe fare solo 1 paziente al giorno, anche 1 paziente in 2 giorni. Come potete vedere, più il medico è fisicamente coinvolto nell’intervento, meno pazienti può fare al giorno. Ora, che dire delle cliniche che fanno 30 o 50 o anche 100 pazienti al giorno? Potremmo facilmente chiamare queste cliniche ‘mulini di capelli’; non c’è assolutamente alcuna possibilità che ci possa essere un qualsiasi controllo di qualità in una clinica in cui un
medico ha a che fare con più di 10 pazienti al giorno. Anche a 10 pazienti, il medico potrebbe dedicare poco tempo e supervisione per paziente. Immaginatevi 10 pazienti quel giorno, 10 pazienti di un giorno prima che vengono per un controllo e 10 pazienti del giorno dopo che arrivano anche loro. Il riassunto è che con più di 5 pazienti al giorno per medico, è improbabile che tu abbia molta attenzione da parte del medico.
Sappiamo che i pazienti vorrebbero avere qualche garanzia leggendo le recensioni online. Purtroppo il numero di recensioni a 5 stelle non è correlato alla qualità di una clinica. La maggior parte delle recensioni sono scritte subito dopo l’intervento su richiesta dei dipendenti della società. I pazienti scrivono volentieri una recensione a 5 stelle per mostrare il loro apprezzamento del servizio, non avendo la minima idea della qualità della procedura di trapianto di capelli e del risultato finale. La maggior parte di queste recensioni a 5 stelle finiscono con un risultato scadente e non vengono mai trasformate in 1 stella. Ci vuole un anno per vedere un risultato e il paziente tende a dimenticare o ad abituarsi alla situazione. D’altra parte, la maggior parte delle recensioni negative sono recensioni false scritte dai concorrenti. Alcune delle recensioni negative sono la conseguenza di un conflitto personale tra il paziente e la clinica. Potrebbe essere una cattiva colazione, un letto
scomodo, un cambio di 10 euro mai ricevuto o un autista maleducato. Nessuno di questi è molto rilevante per la qualità del trapianto di capelli. La maggior parte dei pazienti controlla solo il numero di recensioni e guarda la valutazione media e non legge mai le recensioni. Tutto questo non significa che le recensioni non abbiano valore. Infatti, se si legge attentamente, ignorando le recensioni false, i conflitti personali, le recensioni che non mostrano alcuna prova della qualità della procedura, si possono trovare un paio di recensioni molto utili che permettono di intrufolarsi nella clinica ancora prima di arrivarci. Forse il 5% delle recensioni sono tali recensioni che danno davvero un’idea del servizio, ma bisogna prendersi il proprio tempo e trovare quelle. I forum online sono ancora peggio delle piattaforme oggettive come Google. Questi forum sono di parte nel senso che ci sono alcune aziende che sponsorizzano il forum dietro le quinte. Ci sono impiegati nei forum che si comportano come se fossero partecipanti obiettivi e trollano l’ambiente a favore delle cliniche sponsor e contro gli altri. Le cliniche hanno spesso un accordo nascosto con i pazienti che condividono risultati e recensioni.
Le foto prima e dopo sono le pagine più ricercate nel settore del trapianto di capelli. È comprensibile che i pazienti vogliano guardare i risultati dei pazienti precedenti per farsi un’idea del servizio che stanno considerando. Tuttavia, le cose non sono così semplici come può sembrare:
In conclusione, la scelta di una clinica di trapianto di capelli è una decisione incredibilmente critica nella propria vita e non può essere fatta con noncuranza. Il processo di selezione è molto più sofisticato di quanto la maggior parte delle persone pensi. Crediamo che questo articolo dia dei suggerimenti importanti per i pazienti che cercano un trapianto di capelli.