Il trapianto di peli del corpo (BHT), in particolare i peli della barba, può essere una fonte extra di capelli donatori in pazienti con disponibilità limitata di donatori al cuoio capelluto.
È stato dimostrato che i peli della barba sono la migliore fonte di BHT grazie alle loro caratteristiche biologiche per una migliore ricrescita, crescere molto più a lungo ed essere di calibro molto più elevato rispetto ad altri peli del corpo come quelli del petto, della schiena e delle gambe. I peli del petto sembrano essere i secondi migliori. Altri peli come i peli della schiena e delle gambe potrebbero essere considerati sperimentali e quindi non raccomandiamo di usare peli del corpo diversi da quelli della barba e del petto negli uomini.
Un vantaggio di usare i peli del corpo è che può essere una grande fonte per il paziente che è ricco di peli del corpo che sono normalmente peli indesiderati. È possibile trasferire circa 1000-2000 innesti durante una sessione di BHT che dura circa 8 ore e in teoria si potrebbero eseguire più sessioni in una sola visita.
I peli del corpo, non importa da dove vengano prelevati, hanno un carattere molto diverso rispetto ai peli del cuoio capelluto; di solito sono costituiti da singoli peli, il che significa che la loro copertura è minore, sono di solito più fini, tranne i peli della barba, crescono molto più lentamente, sono ricci e la loro crescita dopo il trapianto è meno prevedibile. Ci sono anche difficoltà tecniche nella raccolta dei peli del corpo come una pelle troppo spessa/sottile, una pelle troppo mobile o difficoltà nel posizionamento chirurgico. Per tutte queste ragioni, il trapianto di peli del corpo dovrebbe essere considerato solo quando i capelli del cuoio capelluto della zona donatrice non sono sufficienti. Situazioni tipiche in cui il trapianto di peli del corpo può essere utile sono i pazienti con grave perdita di capelli e molteplici interventi chirurgici precedenti. I peli del corpo possono essere utilizzati per aumentare la densità del cuoio capelluto per camuffare le cicatrici esistenti.
La pratica più frequente nella nostra clinica è quella di combinare la FUE del cuoio capelluto con il BHT dalla barba e/o dal petto che può essere fatto in due o tre sessioni consecutive. La zona donatrice della barba guarisce molto bene senza lasciare cicatrici visivamente significative. Per i pazienti che chiedono un approccio più conservativo, tracciamo una linea sopra l’osso del mento e raccogliamo da sotto, ottenendo circa 1000 innesti. Per i pazienti che cercano un approccio più aggressivo, possiamo raccogliere fino a 2000 innesti da tutto il viso nei pazienti con una barba folta.