La rarefazione delle sopracciglia può essere una tendenza genetica o il risultato di abitudini di raccolta aggressive ed è un importante problema cosmetico per molte persone, soprattutto donne.
I trattamenti di camuffamento come il tatuaggio o il micro-blading sono stati di moda di recente, anche se sono lontani dal dare l’aspetto naturale desiderato. Le sopracciglia sono elementi così
critici dell’estetica del viso che solo i peli naturali possono dare un restauro tridimensionale soddisfacente.
La tecnica chirurgica di un trapianto di sopracciglia consiste nel raccogliere i capelli della zona donatrice dalla parte posteriore del cuoio capelluto e collocarli nella regione del sopracciglio con calibro, angoli e direzioni simili ai capelli originali.
Anche se sia la FUT che la FUE possono essere utilizzate per questo scopo, la nostra esperienza dimostra che la FUT ci permette di preparare innesti con un fusto di capelli più lungo che ci permette di rispettare la curvatura naturale dei capelli durante il posizionamento. Gli innesti possono essere raccolti senza una rasatura visibile e l’area trapiantata può essere camuffata con occhiali di grandi dimensioni per alcune settimane dopo la procedura.
Il trapianto di sopracciglia è una procedura estremamente sofisticata anche se il sito chirurgico sembra molto più piccolo che in una procedura classica di trapianto di capelli. Piccole imprecisioni nel calibro, colore, angolo, direzione, curvatura e densità possono essere facilmente individuate. Solo le squadre di trapianto di capelli molto esperte nel mondo sono in grado di produrre risultati quasi perfetti. Una clinica di trapianto di sopracciglia non dovrebbe essere scelta incautamente, poiché un trapianto di sopracciglia eseguito in modo non professionale può avere conseguenze permanenti e devastanti sull’estetica del viso.
Dobbiamo tenere presente che c’è l’ulteriore svantaggio di utilizzare un tipo di capelli completamente diverso per un trapianto di sopracciglia. A causa di questa differenza, non raccomandiamo di trattare chirurgicamente problemi di densità lieve del sopracciglio; in questi casi le tecniche di camouflage possono comportare meno rischi. Si dovrebbe applicare il principio “tutto o niente”, e se la perdita di sopracciglia supera il 50%, si dovrebbe trapiantare l’intera regione delle sopracciglia con nuovi capelli. Se viene trapiantata solo una parte del sopracciglio, la differenza di carattere tra i peli esistenti e quelli appena trapiantati può essere troppo visibile.
I peli cresceranno ad una velocità molto più alta delle sopracciglia originali e dovranno essere tagliati spesso. Una procedura di ritocco è spesso necessaria per riempire alcuni vuoti che possono essere visibili dopo il primo trapianto.
AEK Hair Clinic è una delle rare cliniche al mondo che può produrre risultati eccezionali nel trapianto di sopracciglia.